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Qualità

POLITICA DI QUALITà

Qualità certificata ISO 9001:2015 e Compliance Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo D.Lgs. 231/01

La Politica per la Qualità di DMF PHARMA FoodAR si ispira alla VISION e, in linea con la MISSION, si concretizza con la decisione strategica di adottare un SISTEMA di GESTIONE per la QUALITA’ (SGQ), attraverso il quale l‘azienda desidera garantire:

  • Un’attenzione focalizzata sul Cliente e tutte le parti interessate (es. soci, dipendenti, collaboratori, fornitori, partner, etc. rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi aziendali) attraverso la cura delle relazioni con le stesse e la comprensione delle loro esigenze presenti e future con l’obiettivo di soddisfare i loro bisogni e superare le loro aspettative;
  • Il rispetto dei requisiti cogenti, in accordo alle norme nazionali ed internazionali;
  • Un utilizzo efficiente delle risorse, migliorando l’efficacia di tutti i processi aziendali, portandoli gradualmente al massimo livello di efficienza anche attraverso la digitalizzazione degli stessi;
  • Il mantenimento nel tempo della Certificazione ISO 9001:2015 attraverso la costante applicazione dei Principi di gestione per la Qualità (Focalizzazione sul Cliente, Leadership, Partecipazione attiva delle persone, Approccio per Processi, Miglioramento, Processo decisionale basato sulle evidenze, Gestione delle relazioni);
  • Il miglioramento delle prestazioni complessive dell’organizzazione al fine di perseguire ambiziosi obiettivi di crescita, solidità e futura prosperità e raggiungere il Successo durevole applicando le linee guida internazionali della norma ISO 9004:2019 e processi di innovazione continua.

L’azienda ispira le proprie azioni imprenditoriali agli elevati standard di qualità, rigore e garanzia che la normativa richiede alle società operanti prettamente nel settore farmaceutico.

Conseguenza di questa libera scelta di maggiore rigore dei processi aziendali è che il profitto deve essere legato a una forte impronta etica dell’azione societaria.

Con l’obiettivo di prevenire il rischio di commissione di reati e di garantire la massima trasparenza in tutte le attività aziendali, l’azienda ha progettato e implementato il suo Modello Organizzativo, ottemperando alle disposizioni di cui al Decreto 231 del 2001.

A partire dal gennaio 2019, DMF PHARMA FoodAR ha pertanto avviato le attività necessarie alla costruzione del suo Modello Organizzativo 231, totalmente integrato al Sistema di Gestione per la Qualità aziendale. Tali attività, volte all’implementazione di un sistema strutturato e idoneo a prevenire il rischio del verificarsi di ogni forma di irregolarità nello svolgimento dell’attività d’impresa, sono state pianificate ed implementate attraverso la metodologia PDCA (Plan-Do-Check-Act) applicata a tutti i processi aziendali mappati nel Sistema di Gestione per la Qualità certificato a norma ISO 9001:2015

La sinergia del Sistema Qualità aziendale integrato al Mod. Organizzativo 231, ha quindi l’obiettivo
di garantire la totale compliance alla norma ISO 9001:2015 unitamente a prevenire il rischio del verificarsi
di ogni forma di irregolarità nello svolgimento dell’attività d’impresa.

La Direzione si impegna:

  • A sostenere e promuovere il Sistema di Gestione per la Qualità volto al miglioramento continuo e al raggiungimento dell’eccellenza nelle Performance di business al fine di generare valore per i Clienti e le parti interessate in linea con la VISION;
  • A condividere obiettivi chiari, sia a livello strategico che operativo, in merito ai risultati da raggiungere;
  • A condividere la presente Politica per la Qualità e il Modello Organizzativo 231/01 a tutti i livelli dell’organizzazione e alle parti interessate (interne/esterne) attraverso l’esposizione visibile in azienda e sul sito istituzionale.

Sistema di gestione per la Qualità

Il Sistema di Gestione per la Qualità aziendale è stato progettato, sviluppato e verrà regolarmente mantenuto per soddisfare i principi sopra indicati che, insieme a Vision, Mission e valori aziendali, guida le strategie d’impresa partendo dalla consapevolezza che il miglioramento della Qualità è un processo che non ha mai fine.

Il costante contributo attivo della Direzione e l’impegno e la responsabilità di ogni persona al raggiungimento degli obiettivi aziendali sono quindi determinanti e si traducono con la profonda volontà di migliorare continuamente il modo di lavorare, aggiungendo valore a tutte le attività svolte, valorizzando le conoscenze e le esperienze acquisite al fine di risolvere le criticità anticipandone le soluzioni.

Con il supporto operativo di Procedure e regolari programmi di audit la Direzione intende valutare e migliorare continuamente le Performance di Business garantendo la totale compliance ai requisiti della norma ISO 9001 e del Dlgs. 231/01.