La Politica per la Qualità di DMF PHARMA FOODAR si ispira alla VISION e, in linea con la MISSION, si concretizza con la decisione strategica di adottare un SISTEMA di GESTIONE per la QUALITA’ (SGQ), conforme ai requisiti della norma ISO 9001 e dell’Autocontrollo alimentare con Sistema HACCP, attraverso il quale l‘azienda desidera garantire:
- Un’attenzione focalizzata sul Cliente e tutte le parti interessate (es. soci, dipendenti, collaboratori, fornitori, partner, etc. – rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi aziendali) attraverso la cura delle relazioni con le stesse e la comprensione delle loro esigenze presenti e future con l’obiettivo di soddisfare i loro bisogni e superare le loro aspettative;
- Il rispetto dei requisiti cogenti, in accordo alle norme nazionali ed internazionali;
- garanzia della salubrità e sicurezza dei prodotti alimentari verso i clienti basata sul rispetto della normativa vigente in materia di autocontrollo igienico-sanitario (Reg. CE 852/2004) diffondendo all’interno dell’Organizzazione il principio della Cultura della Sicurezza Alimentare;
- Un utilizzo efficiente delle risorse, migliorando l’efficacia di tutti i processi aziendali, portandoli gradualmente al massimo livello di efficienza anche attraverso la digitalizzazione degli stessi;
- Il mantenimento nel tempo della Certificazione ISO 9001 attraverso la costante applicazione dei Principi di gestione per la Qualità (Focalizzazione sul Cliente, Leadership, Partecipazione attiva delle persone, Approccio per Processi, Miglioramento, Processo decisionale basato sulle evidenze, Gestione delle relazioni);
- Il miglioramento delle prestazioni complessive dell’organizzazione al fine di perseguire ambiziosi obiettivi di crescita, solidità e futura prosperità e raggiungere il Successo durevole applicando le linee guida internazionali della norma ISO 9004 e processi di innovazione continua.
L’azienda ispira le proprie azioni imprenditoriali agli elevati standard di qualità, rigore e garanzia che la normativa richiede alle società operanti prettamente nel settore farmaceutico.
Conseguenza di questa libera scelta di maggiore rigore dei processi aziendali è che il profitto deve essere legato a una forte impronta etica dell’azione societaria.
Con l’obiettivo di prevenire il rischio di commissione di reati e di garantire la massima trasparenza in tutte le attività aziendali, l’azienda ha progettato e implementato il suo Modello Organizzativo, ottemperando alle disposizioni di cui al Decreto 231 del 2001.
La Direzione, si impegna:
- A sostenere e promuovere il Sistema di Gestione per la Qualità volto al miglioramento continuo e al raggiungimento dell’eccellenza nelle Performance di business al fine di generare valore per i Clienti e le parti interessate in linea con la VISION;
- A promuovere la Sicurezza degli Alimenti attraverso l’attuazione dei principi del sistema HACCP con un approccio multidisciplinare, al fine di agevolare i controlli delle Autorità competenti e promuovere gli scambi internazionali, accrescendo contestualmente la fiducia nei confronti della Sicurezza dei prodotti dell’azienda
- A condividere, a tutti i livelli, la Cultura della Sicurezza Alimentare garantendo:
- Impegno da parte della Dirigenza e di tutti i dipendenti alla produzione e distribuzione sicure degli alimenti
- Ruolo Guida nella produzione di alimenti sicuri e nel coinvolgimento di tutti i dipendenti in prassi di sicurezza alimentare
- Consapevolezza da parte di tutti i dipendenti, dei pericoli per la sicurezza alimentare e della sua importanza
- Comunicazione aperta e chiara in merito alla diffusione delle informazioni relative alla sicurezza alimentare all’interno dell’organizzazione
- Risorse sufficienti per operare in modo da garantire la sicurezza alimentare
- A condividere obiettivi chiari, sia a livello strategico che operativo, in merito ai risultati da raggiungere;
- A condividere la presente Politica per la Qualità e il Modello Organizzativo 231/01 a tutti i livelli dell’organizzazione e alle parti interessate (interne/esterne) attraverso l’esposizione visibile in azienda e sul sito istituzionale.
Il Sistema di Gestione per la Qualità aziendale è stato progettato, sviluppato e verrà regolarmente mantenuto per soddisfare i principi sopra indicati che, insieme a Vision, Mission e valori aziendali, guida le strategie d’impresa partendo dalla consapevolezza che il miglioramento della Qualità è un processo che non ha mai fine.
Il costante contributo attivo della Direzione e l’impegno e la responsabilità di ogni persona al raggiungimento degli obiettivi aziendali sono quindi determinanti e si traducono con la profonda volontà di migliorare continuamente il modo di lavorare, aggiungendo valore a tutte le attività svolte, valorizzando le conoscenze e le esperienze acquisite al fine di risolvere le criticità anticipandone le soluzioni.
Con il supporto operativo di Procedure e regolari programmi di audit la Direzione intende valutare e migliorare continuamente le Performance di Business garantendo la totale compliance ai requisiti della norma ISO 9001 e del Dlgs. 231/01.